Ernesto Di Pietro

Biomeccanica

pexels-cottonbro-5723878

La biomeccanica è lo studio delle forze generate dal corpo umano e come queste forze influiscono sul corpo stesso.

Se trovate delle macchie di umidità su una parete di casa, chiamate subito un imbianchino oppure chiamate prima un idraulico per scoprire quale rubinetto del piano di sopra ha una perdita?

Se avete scelto la seconda ipotesi siete nel posto giusto e potrebbe esservi utile continuare a leggere.

Questa è la filosofia di intervento della biomeccanica, cercare sempre l’origine del problema, la causa vera che genera il dolore e non solo porsi come antidolorifico facendo finta di non vedere il problema.

basi su cui si fonda la biomeccanica

Gli step per studiare le forze generate e subite dal corpo umano sono due:

01

Studio della postura

Si parte dallo studio della postura che a me piace definire come “la miglior risposta che il nostro corpo può dare ai continui insulti della vita”. Infatti penso che sia assurdo parlare di postura scorretta. La postura scorretta non esiste ma esiste invece la possibilità che noi insultiamo il nostro corpo che si difende come può.

 

02

Studio dell'ergonomia

Lo studio successivo alla postura è lo studio dell’ergonomia che è la scienza che si occupa della corretta progettazione di tutto ciò che interagisce con il corpo umano. Per esempio i sedili delle auto, le tastiere con cui scrivere….cercando continuamente di adeguare gli oggetti costruiti al benessere di chi li utilizza.

il corpo umano come una casa

Il mio sforzo quotidiano è quello di fondere la mia esperienza di architetto con le conoscenze del corpo umano

Per valutare quali sono le influenze che le forze anomale e mal distribuite hanno nella genesi delle patologie e del dolore, il mio sforzo quotidiano è quello di fondere la mia esperienza di architetto con le conoscenze del corpo umano.

Proviamo a comprendere questo approccio con un esempio che vi può riguardare:

Avete mai avuto mal di schiena nella zona lombare senza aver avuto un trauma? Ebbene, se passate tra le mie mani vi chiederò di stendervi a pancia in su e cercherò nel vostro addome la soluzione. Infatti penso che la quasi totalità del dolore lombare senza trauma sia dovuto ad un gonfiore anomalo delle viscere, dell’addome. Quindi per attenuare il dolore bisognerà eliminare la spinta dell’aria intrappolata nelle anse addominali che comprimendo sulla colonna vertebrale ci obbliga ad una curvatura anomala della muscolatura della schiena, muscoli che tenuti in tensione anomala ci avvertono del loro disagio con il dolore. Poi se vogliamo risolvere davvero il problema, chiediamoci perchè l’intestino è gonfio, a questo punto forse potrebbe essere utile rivolgersi ad un buon medico nutrizionista, il mio compito potrebbe essere esaurito. Come? Mangi benissimo e sei già seguito nella corretta nutrizione? Allora forse ti gonfi per una alterazione del nervo vago e potrebbe dipendere da un problema di torsione delle vertebre cervicali! Sembrava troppo semplice!!!

approfondimenti di biomeccanica

Come si coniugano ergonomia e salute sul lavoro? Ecco qualche consiglio:

01

Postura e lavoro

02

Dopo pranzo

03

Illuminazione e salute

Contatta il prof, prendi un appuntamento e incontralo nel suo studio.